1

Convegno Nazionale della Sezione e altre Attività formative 2019

Cari Soci,facendo seguito alla mail del Presidente uscente Paolo Poggi, che ringrazio per la fiducia accordatami, in qualità di Neo Presidente della Sezione di Radiologia Informatica, vi scrivo per annunciarvi le prossime attività formative previste per l’anno 2019.Questa sezione, un tempo definita ‘di nicchia’ per i soli appassionati di Radiologia Informatica, si trova oggi ad affrontare tematiche coinvolgenti tutti i soci SIRM, basti pensare alla Dematerializzazione del Consenso Informato (recentemente concluse le Linee Guida in collaborazione con Agid), al Referto Strutturato e all’Intelligenza Artificiale.

Il primo evento previsto sarà il Convegno Nazionale della Sezione di Radiologia Informatica, che questo anno, insieme al CD, abbiamo deciso di organizzare a Bologna, il prossimo 24 Maggio, incentrandolo su una tematica di grande interesse attuale: Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Qui trovate il programma del Convegno.

Il convegno vedrà una Faculty Multidisciplinare, costituita in particolare da Fisici, Bioingegneri, Radiologi, Avvocati, Giornalisti Scientifici e anche Filosofi, con l’obiettivo di affrontare questa tematica a 360 gradi, partendo dai suoi fondamenti, definendo quindi cosa sono le reti neurali, come vengono utilizzate nell’Imaging Medicale, cosa sono le Biobanche, per poi passare alle sue Applicazioni Cliniche, quindi la Radiomica, evidenziandone i vantaggi ma anche i limiti.

Infine saranno affrontate le tematiche politiche, etiche e medico-legali correlate, in particolare un esponente dell’Agenzia per l’Italia Digitale ci illustrerà la Strategia Nazionale sulla Intelligenza Artificiale e il Convegno si concluderà con una riflessione di un famoso filosofo contemporaneo.Vi sottolineo il fatto che per tutti i soci SIRM, iscritti alla Sezione di Radiologia Informatica, la quota di Iscrizione al Convegno sara’ gratuita.

In Ottobre e Novembre seguiranno altre attività di formazione, in particolare il 14 Ottobre organizzeremo al Cardello un corso incentrato sul Referto Strutturato; seguiranno ulteriori Workshop e Convegni sulla Radiomica previsti per la seconda metà di Ottobre e per il mese di Novembre.Questa Sezione, fino a ‘ieri’ per cosi dire di ‘nicchia’, come potete ben comprendere necessita oggi del contributo di tutti i soci SIRM; vi chiedo pertanto di sostenerci iscrivendovi alla sezione per darci l’opportunità di soddisfare tutte le vostre esigenze formative in questo ambito.

Augurandomi che il programma del Convegno Nazionale della Sezione di Radiologia Informatica desti in voi interesse, spero in una vostra attiva partecipazione.

Un caro saluto e vi aspetto numerosi a Bologna!Francesca CoppolaPresidente Sezione Radiologia Informatica SIRM

Intelligenza Artificiale – Convegno Nazionale 2019 – Bologna




Messaggio del Presidente della Sezione di Radiologia Informatica

La Sezione di Radiologia informatica si trova di fronte ad una nuova sfida. Circa 20 anni fa l’avvio dei PACS aveva cambiato per il Radiologo il modo di gestire, visualizzare ed interpretare le immagini. Ancora una volta i progressi tecnologici  ci vedranno impegnati trasversalmente nel fornire supporto ai nostri colleghi. L’ Intelligenza Artificialeapprodata nel mondo dell’imaging sta cambiando ancora una volta il nostro modo di refertare;   se ben gestita permetterà al Radiologi di acquisire  una connotazione clinica ancora più rilevante.

La Sezione  di Radiologia Informatica è stata la prima ad organizzare quest’anno un corso SIRM sulla Intelligenza Artificiale. Il Machine Learning, il Deep learning e la Radiogenomica assieme al referto strutturato,  saranno per noi i temi   “portanti” della  nostra attività di Radiologi informatici. Sono certo che Francesca Coppola, nuovo Presidente eletto della Sezione assieme al Consiglio Direttivo e a tutti i soci vivranno da protagonisti nel mondo radiologico che si sta delineando.

Come divulgato all’assemblea della Sezione  tenutasi al Congresso Nazionale di Genova i soci delle sezioni di Radiologia Informatica e di Radiologia Muscoloscheletrica in regola con la quota di iscrizione annuale  avranno la possibilità di scaricare gratuitamente una “app”  nata dalla collaborazione delle due sezioni. Ringrazio l’amico Enzo Silvestri, Presidente della Sezione di Radiologia Muscoloscheletrica e la sua equipe con i quali siamo riusciti a creare un rapporto di ottima collaborazione che ha portato a realizzare “Eco Tutor” inizialmente disponibile per la spalla e successivamente per le altre articolazioni. A breve sarà inviato a tutti i soci della Sezione un link per procedere al download e all’attivazione della “app”.

Colgo l’occasione per anticiparvi che il 24 Maggio 2019 si terrà a Bologna il congresso della Sezione di Radiologia Informatica.

Infine essendo giunto alla fine del mio mandato desidero ringraziare tutti i membri dell’attuale CD e gli amici Enzo Moser, Roberto Silverio, Emanuele Neri e Daniele Regge.

Dato l’avvicinarsi delle feste natalizie il  momento è propizio per  inviarvi i miei migliori auguri.

 

Paolo Poggi

Presidente della Sezione di Radiologia Informatica




EuSoMII Annual Meeting 2018 – Advances in Medical Imaging with Informatics and Artificial Intelligence.

Carissimi Amici della Sezione di Radiologia Informatica,

vi segnaliamo che il 3 novembre si terrà a Rotterdam, presso l’Erasmus Medical Center il Convegno annuale dell’EuSoMII.

Il programma include sessioni scientifiche e formative che quest’anno si concentreranno in particolare sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning nell’imaging medico.

Il programma completo dell’evento e il form di iscrizione al congresso sono disponibili seguendo questo link.